Ecosostenibilità

Home » Ecosostenibilità

Diminuire l’impatto ambientale riducendo le immissione di CO2 è un dovere per tutti noi, RIZZINOX è orgogliosa di dare il suo apporto riciclando i rifiuti ferrosi e non ferrosi; recuperando e reimmettendo nel ciclo produttivo decine di migliaia di tonnellate di rottami d’acciaio ogni anno, contribuiamo a risparmiare notevoli quantità di materie prime che sappiamo avere un alto costo in termini di emissioni di gas serra dovute alle attività estrattive.

Il riciclo dei rottami metallici, fatto in modo professionale e consapevole, può essere effettuato un numero molto elevato di volte senza per questo perdere la qualità e le caratteristiche che i materiali possedevano in origine, con ripercussioni positive sotto l’aspetto economico oltre che ambientale.

THE RIGHT BLEND AT THE RIGHT TIME IN THE RIGHT PLACE

RIZZINOX, per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della filiera della produzione dell’acciaio inossidabile, si è specializzata nella realizzazione di speciali “blend”, ossia particolari miscele di materiali differenti, che, pur mantenendo gli stessi standard qualitativi dei materiali omogenei, riescono ad incrementare le quantità di materie prime secondarie utilizzate e migliorare pertanto la percentuale di materiali recuperati. La composizione del blend è un procedimento che implica una notevole conoscenza dei materiali trattati e che aggiunge valore al prodotto così ottenuto.

RICICLO E ACCIAIO GREEN

Con il termine riciclo si intende l'insieme di quelle strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli, anziché buttarli e smaltirli direttamente in discarica. Il materiale riciclato previene lo spreco di materiali potenzialmente ancora utili, garantisce maggiore sostenibilità ai cicli produttivi, riduce il consumo di materie prime, abbassa l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.

In particolare il riciclo dei metalli è di fondamentale importanza in quanto consente di ridurre notevolmente le attività estrattive ed il loro impatto sulle riserve naturali del pianeta; si può tranquillamente affermare che, essendo l’acciaio riciclabile all’infinito, sia uno dei materiali più green al mondo. Grazie a questa sua peculiarità il materiale non viene mai consumato ma continuamente trasformato, riciclato, e ciò descrive perfettamente il concetto di “materiale permanente” alla base dell'economia circolare, una specie di moto perpetuo che vede i materiali primari estratti e trasformati in prodotti finiti che, alla fine del loro ciclo vitale, finiscono con l’essere riciclati ed introdotti nuovamente nel processo produttivo con notevoli risparmi di sui consumi d’energia e materie prime.

RICHIEDI QUOTAZIONE